La Fondazione MUSME

foto di Batterfiledperché a Padova la regina della scienza, piuttosto che la teologia come invece a Parigi, era la medicina

Questa frase di Herbert Butterfield, ben riassume il ruolo della Scuola Medica Padovana nel contesto delle università europee nel 1400 e 1500, dove i più grandi maestri hanno insegnato e prodotto i loro migliori lavori.

Su queste basi, la Provincia di Padova, proprietaria della sede dell’ex Ospedale San Francesco Grande, ha promosso il complesso restauro dell’edificio, con il contributo dello Stato, della Regione del Veneto, del Comune di Padova e della Società Autostrade Padova-Brescia, su progetto dell’Università degli Studi di Padova, per realizzare un Museo in grado di raccogliere ed esaltare la memoria storica del fulgente passato che ha illuminato con il proprio sapere medico tutta l’Europa. Nel 2008 la Provincia di Padova, l’Università degli Studi di Padova, la Regione del Veneto, il Comune di Padova, l’Azienda Ospedaliera e l’Azienda Unità Locale Socio Sanitaria n. 16 hanno costituito la “Fondazione Museo di Storia della Medicina e della Salute in Padova” per raccogliere, custodire e valorizzare le testimonianze di una cultura medica e scientifica padovana che ieri, come oggi, rappresenta un’eccellenza a livello internazionale. Con il prezioso apporto del Comitato scientifico e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo per l’allestimento, il Museo oggi rappresenta un'imperdibile occasione di visitare un luogo che coniuga una storia antica con la moderna tecnologia.
Per accedere al sito web del Museo vai su http://www.musme.it